Psicodiagnostica

Il malessere psichico è sempre più frequente e coinvolge persone a tutte le età.

Disturbi depressivi, ansia, attacchi di panico, disagio con se stessi e con gli altri possono essere affrontati e risolti per recuperare il proprio benessere ed evitare la cronicizzazione del Disturbo.

 

L’inquadramento clinico, attraverso una diagnosi precoce, condotta dagli specialisti del Centro, costituisce un passo fondamentale per la pianificazione di un'appropriata terapia che può essere psicoterapeutica, farmacologica o integrata

Psicodinamica di gruppo

Questa attività è rivolta a tutti coloro che sono interessati a conoscere maggiormente se stessi attraverso un rapporto di scambio e confronto con gli altri.

 

Il significato creativo dei sogni

Ciclo di 6 incontri finalizzato a comprendere questa raffinata e complessa espressione delle mente.

 

La relazione genitori - figli

Ciclo di 6 incontri attraverso i quali i genitori potranno confrontarsi sul loro ruolo nel rapporto con i figli.

Interventi di pedagogia clinica

Giocare per imparare  (individuale o di gruppo)

 

Questa attività è rivolta ai bambini che presentano difficoltà di socializzazione e apprendimento.
Il lavoro viene programmato sulla base di un’ osservazione diagnostica, tenendo conto delle capacità, delle carenze e del temperamento del bambino in modo da favorire un clima positivo di lavoro in cui è più facile imparare. Gli incontri si svolgono attraverso un percorso di gioco che permette di sviluppare le potenzialità cognitive, la motivazione all’apprendimento e la relazione socio-affettiva.

Progetti formativi per la scuola

La scuola intesa come spazio formativo


La scuola diventa luogo di formazione quando riesce ad integrare e a trovare risposte ai bisogni e alle molteplici aspettative degli alunni, del corpo insegnante e delle famiglie.
Questo percorso vuol offrire una possibilità di incontro tra le varie realtà che operano all’interno della scuola. Offrire agli insegnanti alcuni strumenti per l’osservazione, la valutazione e l’intervento educativo e didattico. Proporre ai genitori momenti d'incontro per riflettere sul proprio ruolo genitoriale.
Valorizzare le risorse personali degli alunni per favorire la motivazione all’apprendimento.

 

La comunicazione emotivo-affettiva dell’insegnante e il processo di apprendimento dell’alunno


Oggi, le ricerche sullo sviluppo del cervello e gli studi più avanzati in campo psicoanalitico hanno dimostrato che l’apprendimento non si esaurisce in un fatto esclusivamente intellettuale, ma dipende dalla comunicazione emotivo-affettiva. Prima di agire o proporre modelli e strategie di intervento, si rendono necessarie l’analisi e la comprensione del contesto relazionale in cui si opera.
Il corso mira a sviluppare, nel gruppo degli insegnanti: una migliore capacità di ascolto e di osservazione, un nuovo orientamento mentale rispetto alle varie situazioni problematiche, in modo da gestire e promuovere un reale processo di apprendimento nell’alunno.

Consulenza per i genitori

La relazione genitori-figli

 

La famiglia è il luogo privilegiato per garantire, al bambino e al futuro adulto, un corretto sviluppo cognitivo e un adeguato equilibrio emotivo e affettivo.
Il Centro Studi Psyché dedica una particolare attenzione allo sviluppo infantile, alle problematiche adolescenziali e al ruolo genitoriale nella relazione con i figli attraverso un servizio di osservazione, di consulenza e di terapia.

Share by: